Cresce il mercato delle macchine CNC: su scala globale raggiungerà il valore di 81 miliardi di Euro entro il 2024, passando dai 45 miliardi di valore del 2015. Le innovazioni in questo settore puntano a ridurre i costi di installazione e manutenzione, e porteranno ad un’ulteriore evoluzione del settore.
Il fattore principale che guida la crescente adozione nell’intero settore manifatturiero delle macchine CNC è la loro capacità di contribuire a ridurre gli errori umani e a produrre elementi in modo efficiente. Le funzioni di controllo e programmazione di macchine avanzate, abilitate all’uso di macchine a controllo numerico, incoraggiano sempre più l’adozione di questi sistemi in numerosi settori.
I protagonisti del mercato
Secondo il rapporto di Transparency Market Research, il mercato globale di CNC offre una realtà ben definita: le cinque società “Top” (Fanuc Corporation, Haas Automation, Heidenhain, Siemens AG e Mitsubishi Electric) hanno rappresentato quasi il 60% del mercato complessivo nel 2015.
Questa condizione determina una forte competitività tra i protagonisti. Tali aziende manifatturiere sono impegnate nello sviluppo di prodotti all’avanguardia e innovativi, per mantenere il loro ruolo significativo sul mercato. Anche l’attenzione dei clienti sullo sviluppo di sistemi interconnessi è cresciuta.
Una delle cinque società, che deteneva quasi il 25% del mercato nel 2015, si è concentrata sullo sviluppo di prodotti innovativi seguendo la strategia aziendale chiave. Nel 2016, ad esempio, l’azienda ha presentato una linea di prodotti integrata con CNC per consentire alle aziende di fare affidamento su migliori strutture di automazione industriale e consentire ai produttori di macchine utensili di creare funzioni uniche. Una seconda azienda ha rilasciato una nuova generazione di CNC con un’interfaccia utente migliorata per consentire una migliore esperienza di navigazione.
Strumenti sempre più intelligenti
Le piattaforme software user-friendly stanno rivoluzionando l’industria manifatturiera, fornendo implementazioni in termini di tolleranze e finiture, e consentendo l’aggiunta di caratteristiche su iniziativa dei progettisti o dei clienti.
Nell’ambito della fresatura, la dimensione del componente è limitata dalle prestazioni della macchina e dalla profondità di taglio richiesta da una funzione.
Le funzioni di tornitura consentono di eseguire con successo componenti fino a un diametro di 18 “(457,2 mm), ma è possibile eseguire pezzi più grandi in casi speciali.
La scelta dei materiali è fondamentale per determinare la funzione e il costo del pezzo. L’ingegnere deve definire le caratteristiche importanti per il design del materiale, la durezza, la rigidità, la resistenza chimica, la termo-resistenza e la stabilità termica, solo per citarne alcuni.
Oggi è consentito considerare un’ampia varietà di materiali plastici e materiali metallici personalizzati su richiesta.
È possibile creare disegni semplici o con forme più complesse con fessure e spazi utilizzando il processo di lavorazione CNC. Se il componente è più complesso, ovvero geometrie sagomate o più facce da tagliare, è anche più costoso, a causa dell’ulteriore installazione o del tempo di taglio del pezzo sulla macchina.