La tornitura CNC, come ogni altra lavorazione con macchine utensili, consiste in lavorazioni meccaniche che si differenziano da un normale tornio per la presenza di un dispositivo elettronico che ne controlla i movimenti. Il dispositivo elettronico integrato nella macchina da alla stessa il nome di computer numerical control, più conosciuto con l’acronimo CNC.
Nella tornitura CNC i movimenti della macchina sono preimpostati con dei software specifici e permettono lavorazioni ad alta precisione, l’operatore imposta il programma, allestisce i pezzi metallici grezzi e interviene solo in caso di problemi o per effettuare delle correzioni. I software si basano sulla stessa piattaforma operativa di Microsoft Windows che aziona molti personal computer. Ciò significa che le lavorazioni CNC possono utilizzare lo stesso software di qualsiasi altro computer Microsoft, incluse le App scaricabili simili alle applicazioni che si utilizzano comunemente in uno smartphone.
Lavorazioni CNC con l’ausilio delle APP
Esistono quindi anche le app progettate per le macchine CNC. Molte APP sono disponibili gratuitamente tramite l’app store dei costruttori delle macchine utensili, e sono disponibili per il download. Queste sono state sviluppate con l’aiuto di utenti e le aziende produttrici invitano i loro clienti a partecipare allo sviluppo di nuove funzionalità CNC.
Le applicazioni più utili nella tornitura CNC sono:
Variable Manager
Questa applicazione consente agli operatori inesperti di modificare variabili comuni nella sezione dei parametri del controllo senza commettere errori. V. M. presenta solo le variabili comuni più rilevanti, che possono essere estratte dal programma CAM. Tutti gli slot variabili possono essere etichettati per convenienza ed efficienza, e una funzione di “revert” può ripristinare rapidamente i valori precedenti in caso di errore.
MDI Tool Call
Alcune volte la tornitura CNC può raggiungere dei livelli di complessità molto elevati, ben otto strumenti possono essere inseriti nella stessa torretta (quattro per il mandrino principale e quattro per il mandrino secondario). Ognuno richiede il proprio offset. Si richiedono in questo caso spostamenti manuali eseguiti con molta precisione per ogni strumento. MTCall semplifica questa funzione con pochi click. L’operatore apre l’app, inserisce il numero degli strumenti, indica quale strumento richiede un nuovo offset e pigia “start” per spostare l’asse Y nella posizione corretta.
Easy Adjust
Questa applicazione presenta agli operatori un’interfaccia semplice composta da quattro barre di scorrimento, ciascuna corrispondente all’offset per uno specifico strumento di taglio. Facendo click sui pulsanti “più” e “meno” si regola l’offset di una quantità prestabilita. Quando l’operatore regola i pulsanti, la barra cambia colore a seconda di quanto la regolazione si avvicina ai limiti minimo e massimo prespecificati.
MTConnect
È un protocollo di comunicazione open source che facilita l’interconnessione e la comunicazione tra macchine utensili CNC e altre apparecchiature di produzione. Le informazioni di base sullo stato di ogni macchina utensile sono visualizzate su due monitor TV da 50 pollici visibili in tutto l’officina. Il verde indica che una macchina è in funzione, l’arancione indica un’attrezzatura inattiva e il rosso indica un potenziale problema.
Machine Alert
Questa app gratuita invia informazioni sullo stato della lavorazione CNC, schermate via e-mail o testo prestabiliti ogni volta che vengono soddisfatte determinate condizioni specificate dall’utente. Un operatore può ricevere una chiamata mentre si occupa di altro da una delle sue macchine a lavorazione CNC, riportando il problema in corso.
Tornitura CNC
Dal 1975 Officine Feletti realizza componenti meccaniche di alta precisione su disegno del cliente, infatti l’officina Feletti coniuga sistemi di automazione integrati CAD-CAM alla massima efficienza della tornitura avanzata con torni automatizzati CNC. Assicurando la massima aderenza delle coordinate di lavoro estrapolate dal CAM al progetto definito dal cliente con supporto di software CAD, la precisione del pezzo prodotto raggiunge standard elevatissimi.