La tornitura CNC consiste in lavorazioni meccaniche svolte con un macchinario CNC, che si differenzia da un normale tornio per la presenza di un dispositivo elettronico che ne controlla i movimenti.
La tornitura è una lavorazione per asportazione di truciolo; il pezzo viene fissato ad un mandrino e messo in rotazione, mentre l’utensile da taglio si muove lungo il pezzo dandogli la forma desiderata. La tornitura viene definita da un moto rotatorio del pezzo e un moto per lo più rettilineo dell’utensile (nella fresatura e nella foratura l’utensile possiede invece un moto rotatorio).
La tornitura può essere classificata in diversi modi, ad esempio in base alla superficie che si desidera ottenere; in questo caso, avremo:
- tornitura piana (o sfacciatura);
- tornitura conica;
- tornitura cilindrica;
- tornitura elicoidale;
- tornitura di forma.
La tornitura può essere inoltre esterna o interna, in base alla posizione dell’utensile, ed in base al grado di finitura la lavorazione può venire chiamata sgrossatura o finitura.
La macchina utensile utilizzata per la tornitura è il tornio.
Tornitura CNC: i vantaggi del tornio CNC
Il tornio CNC (Computer Numerical Control), o tornio a controllo numerico, è l’espressione più evoluta e performante del tornio manuale, dal punto di vista tecnologico e della capacità di realizzazione.
Il tornio CNC, a differenza di quello tradizionale, si avvale di un automatismo computerizzato: questo fa sì che gli standard qualitativi del prodotto finale siano molto elevati.
I macchinari tradizionali prevedevano che i dati per il lavoro di tornitura (informazioni riguardanti definizione dei parametri, cambio utensili, blocco del pezzo) venissero trasmessi dal tornitore, che interveniva direttamente sui comandi; con i torni CNC, invece, le informazioni vengono associate alle istruzioni attraverso il linguaggio di programmazione. Con questi macchinari innovativi, i tornitori si occupano di programmare le macchine per effettuare le lavorazioni di tornitura, che avvengono in automatico.
Officine Feletti, tornitura CNC dal 1975
Feletti s.a.s. è un’officina meccanica di precisione, nata a Ramera, frazione del comune di Mareno di Piave, in provincia di Treviso. Fondata nel 1975, da oltre 45 anni la nostra azienda si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione per conto terzi, come:
- tornitura;
- fresatura;
- rettifica di metalli;
- prototipizzazioni;
- assemblaggi meccanici;
Grazie all’uso delle più innovative macchine CNC ed al team altamente specializzato, noi di Officine Feletti possiamo garantire efficacia e velocità in tutte le lavorazioni, con un controllo qualità costante.
Per quanto riguarda la tornitura, Feletti coniuga i sistemi di automazione integrati CAD-CAM alla massima efficienza della tornitura avanzata con torni automatizzati CNC ed effettuiamo lavorazioni a barra fino a 80 mm.
Scopri tutti i nostri servizi oppure contattaci per un preventivo personalizzato